Come fare delle fotografie professionali a un matrimonio?
E’ una domanda che è sollecitata spesso e volentieri nei vari forum di settore così, essendo professionista del settore, penso che sia il momento di condividere alcuni suggerimenti sul tema della fotografia ai matrimoni.
In tempo di crisi le persone non rinunciano a sposarsi, ma tendono ad abbassare sempre più i costi, e vivendo nell’era digital (quindi di sicuro non mancheranno foto e video della giornata) il costo “fotografo nuziale” tende ad essere decurtato a favore di amici e parenti che hanno la passione per le istantanee.
Consigli per fotografare una cerimonia nuziale
- Creare un ‘elenco di foto’
- Scegliere il coordinatore delle foto di famiglia
- Esplorare la Location
- La preparazione è fondamentale
- Stabilire le aspettative con la coppia
- Spegnere il suono della fotocamera
- Fotografare i dettagli
- Utilizzare due fotocamere
- Prendere in considerazione un aiuto fotografo
- Duro, ma non insopportabile
- Imparare a utilizzare la luce diffusa
- Fotografare in RAW
- Mostra i tuoi scatti al ricevimento degli invitati
- Considerare la “scenografia”
- Non scartare i tuoi ‘errori’
- Cambia la tua prospettiva
- Foto di gruppo
- Modalità di ripresa continua
- Aspettati l’inaspettabile
- Divertiti!
Uno dei suggerimenti più utili per la fotografia di nozze è quello di convincere la coppia a pensare in anticipo sugli scatti che ti piacerebbero catturare quel giorno e compilare un elenco in modo da poterli controllare. Non c’è niente di peggio di ritrovare le foto e rendervi conto di non aver fotografato la felice coppia con la nonna!
Trovo che la parte della foto di famiglia della giornata può essere abbastanza stressante. Le persone vanno dappertutto, non sei consapevole delle diverse dinamiche di famiglia in gioco e le persone hanno ovviamente spirito festoso (e spesso sono state impossessate da qualche spirito) fino al punto in cui può essere abbastanza caotico. Prendi la coppia e fagli nominare un membro della famiglia (o uno per ognuna dei due sposi) che può essere il “regista” delle foto. Possono rendere più ricca la giornata e vi possono aiutarvi a tenere le cose in movimento in modo che la coppia possa godersi la festa.
Visita i diversi luoghi dove dovrai fare le foto prima della grande giornata. Sono quasi sicuro che la maggior parte dei professionisti non lo fa – ritengo sia veramente utile sapere dove stiamo andando, aiuta a farsi un’idea su come effettuare gli scatti e sapere come poter giocare con la luce.
Tante cose possono andare male quel giorno, quindi bisogna essere ben preparati. Avere un piano secondario (in caso di maltempo), avere le batterie sempre cariche, schede di memoria vuote, pensare a percorsi e tempo per raggiungere i luoghi e ottenere un itinerario della giornata intera per sapere cosa succede dopo. Se è possibile, partecipa alla prova della cerimonia dove si possono raccogliere molte ottime informazioni sulle possibili foto da scattare, l’illuminazione, l’ordine della cerimonia ecc.
Mostra loro il tuo modus operandi. Scopri l’obiettivo che vogliono raggiungere, quanti scatti vogliono, quali sono i momenti chiave che vogliono registrare, come utilizzeranno le foto (stampa ecc.). Se stai ricaricandoli per l’evento, assicurati di avere l’accordo del prezzo di fronte.
I beep durante i discorsi, il bacio o i voti non fanno parte dell’evento. Bisogna spegnere il suono manualmente e tenerlo fuori.
Fotografa anelli, schienali di abiti, scarpe, fiori, impostazioni dei tavolo, menu ecc., Che forniscono all’album finale un’ulteriore dimensione. Puoi prendere spunto da riviste specializzate in foto di nozze.
Comprala, prendila in prestito o ruba una macchina fotografica aggiuntiva per la giornata, alla quale mettere un obiettivo diverso, magari un “grandangolo” (ottimo per scatti in luoghi chiusi e in spazi stretti) o con una lente per fotografare cose di piccole dimensione (utile per i dettagli).
Avere un secondo fotografo può essere una grande strategia. Significa fare a meno di muoversi durante la cerimonia e discorsi. Aiuta anche a diminuire un po’ di pressione per essere “l’unico” ad avere una macchina fotografica tra le mani.
La timidezza non ti farà ‘la foto’ – a volte devi essere audace per catturare un momento. Tuttavia il tempo è tutto e si deve pensare in anticipo per ottenere la giusta posa nei momenti chiave, in modo da non disturbare l’evento. In una cerimonia cerco di muovermi almeno 4-5 volte, cerco di farlo coincidere con canzoni, brindisi o letture più lunghe. Durante le foto formali bisogna essere audaci, sapere cosa si vuole e, soprattutto, cosa vuole la coppia.
La chiave per diffondere la luce è fondamentale. Troverete che in molte chiese la luce è molto bassa, e non tutte permettono l’utilizzo del flash. Un trucco può essere utilizzare una superficie colorata per dare un colpo colorato all’immagine, o più semplicemente si potrebbe acquistare un diffusore flash per ammorbidire la luce. Se non è possibile utilizzare un flash è necessario utilizzare una lente veloce a grandi aperture e/o aumentare l’ISO. Un obiettivo con la stabilizzazione dell’immagine potrebbe anche aiutare, utilizzando diffusori e riflettori flash.
So che molti lettori ritengono di non avere il tempo per scattare foto in RAW (a causa dell’elaborazione aggiuntiva), ma le persone si sposano una volta. I matrimoni possono presentare i fotografi delle difficoltà, ad esempio un’illuminazione difficile provoca la necessità di manipolare l’esposizione e il bilanciamento del bianco in post-produzione, il formato RAW ci aiuterà in questo considerevolmente.
Una delle grandi cose della fotografia digitale è l’immediatezza di esso come mezzo. Una delle cose divertenti che vedo sempre più di recente è lo sfoggio che fanno i professionisti del proprio operato agli invitati, portando un computer e caricando delle riprese fatte prima della giornata e lasciandole ruotare in slideshow durante l’evento. Questo aggiunge un elemento divertente alle nozze.
Una delle sfide dei matrimoni è che spesso ci sono persone che vanno ovunque, inclusi gli sfondi dei tuoi scatti. In verità, secondo il punto 3, avresti dovuto esaminare la location, dunque dovresti sapere cosa e come fotografare. Certo, non sempre è possibile avere la perfezione, magari l’hai visitato di giorno e la cerimonia è in notturna, ma visitarlo prima ovviamente ci aiuta a farsi un’idea su come operare, a prescindere dai vari inconvenienti che possano presentarsi.
La tentazione con il digitale è di controllare le immagini subito dopo averle fatte e di eliminare quelle che sembrano non essere buone immediatamente, è forte. Prima di agire però, tieni presente che le immagini possono essere ritagliate o manipolate in post-produzuone e possono essere aggiunte nell’album finale.
Cerca di essere creativo con i tuoi scatti. Mentre la maggioranza delle immagini dell’album finale sarà probabilmente abbastanza normale o con posa formale, assicuratevi di mescolare un po’ le cose, scattando foto dal basso, alto, angolo largo ecc.
Una cosa che ho fatto ad ogni matrimonio (e che fa praticamente chiunque) è cercare di fotografare tutti coloro che sono presenti in un solo scatto (magari davanti la Chiesa o nel posto più alto all’interno del locale del ricevimento). La bellezza di alzarsi è che si ottiene il volto di tutti e può ospitare un sacco di persone in una sola foto. La chiave è quella di essere in grado di ottenere tutti nel luogo in cui si desidera e che stiano in piedi in fretta e siano pronti allo scatto senza scomodarli per troppo tempo.
La possibilità di fare foto a ripetizione è molto utile per un giorno di nozze, quindi passare la fotocamera alla modalità di scatto continuo e utilizzarlo, fa bene. Può aiutare a cogliere il momento giusto di qualcosa che sai gli sposi che gli invitati potrebbero ricordare quel giorno.
Qualcuno una volta mi ha detto: “Le cose andranno male, ma possono essere le migliori parti del giorno”. In ogni matrimonio che ho partecipato, qualcosa tende ad andare male. L’uomo non riesce a trovare l’anello, la pioggia scende come la cerimonia finisce o la sposa non la ricorderà i voti … Questi momenti possono dare un po’ di panico, ma sono questi momenti che possono realmente rendere la giornata indimenticabile per gli sposi. Tenta di catturarli e potresti finire con alcune immagini divertenti che riassumono il giorno davvero bene.
Le celebrazioni, in generale, dovrebbero essere divertenti. Più ti diverti come fotografo più saranno rilassati quelli che stai fotografando. Forse il modo migliore per allentare la tensione della gente è quello di sorridere sempre!
Rimango a completa disposizione a chiunque abbia bisogno di suggerimenti e “tricks” o abbia semplicemente bisogno di un fotografo per matrimoni in provincia di Salerno.