L’avvento delle macchine fotografiche digitali ha letteralmente rivoluzionato il mercato. È davvero difficile trovare qualcuno che non abbia in casa una digicam, ma chi non ce l’ha e magari si appresta ad acquistarne una, sappia che si deve districare in una vera e propria “giungla” di prodotti.
Di fotocamere, infatti, ne esistono in commercio di tantissimi tipi: compatte, reflex, bridge, mirrorless… Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze, dal principiante al professionista del settore.
Fotocamere compatte
Le fotocamere compatte sono quelle adatte all’uso di tutti i giorni. Sono comode e non hanno particolari impostazioni da settare, in modo tale che anche chi non ha mai preso in mano una digicam prima, sappia scattare buone fotografie a primo impatto. Tutto ciò che si deve fare è puntare l’oggetto o il panorama e scattare. Al resto, penseranno filtri e impostazioni automatiche della fotocamera. Questo tipo di soluzioni, sono solitamente anche economiche.
Reflex
Sono le macchine fotografiche più avanzate e professionali. Supportano una vasta gamma di obiettivi ed hanno un’infinità di regolazioni per fare in modo che i nostri scatti siano praticamente perfetti. Le può usare comunque anche un utente inesperto, poiché forniscono tutte le ottimizzazioni automatiche di una compatta. Ovviamente, i costi in questo caso lievitano e non di poco.
Fotocamere bridge
Sono quelle digicam compatte “tendenti” alla Reflex, ossia hanno zoom di grande portata e permettono di regolare più parametri rispetto ad una “punta e scatta”. È la soluzione ideale per chi cerca un compromesso, ma la qualità delle immagini non può essere ovviamente a livello delle Reflex.
Mirrorless
Il compromesso tra compatta e Reflex è invece rappresentato meglio dalle Mirrorless, macchine fotografiche che consentono di montare diversi obiettivi e nei modelli di fascia alta garantiscono risultati professionali. Alcune fotocamere di questa tipologia, negli anni si sono talmente evolute da diventare addirittura superiori alle Reflex e non disponendo del sistema a specchi, risultano addirittura più maneggevoli.
Superzoom
Sono fotocamere compatte che hanno zoom ottici superiori a 20X, pesano meno delle bridge, ma sono più ingombranti delle punta e scatta.
Una volta scelto il modello di macchina fotografica, occorre prestare attenzione alla scheda tecnica e ad alcuni aspetti nello specifico: il numero dei Megapixel, la Sensibilità Iso, la tipologia di sensore, l’obiettivo, lo zoom, il livello focale, ma anche la risoluzione e il framerate dei video.
Prima di comprare una nuova fotocamera, innanzitutto, bisogna che sia chiaro quale sia l’uso che se ne vuole fare e oltre che il budget massimo da spendere. Nel caso in cui si debba tenere sotto controllo la spesa, è preferibile comprare un prodotto usato in buono stato tramite i siti di second-hand come ad esempio annuncino https://www.annuncino.it/annunci/elettronica/fotografia/